Ambiziosi tour ad alta quota, piacevoli percorsi sugli alpeggi e tratti scorrevoli: l’Alto Adige è la meta ideale per variegate escursioni in bicicletta attraverso il paesaggio alpino. Abbiamo cercato quei MTB-hotspot che fanno battere il cuore a tutti i ciclisti.
difficile |
medio |
facile
Merano & dintorni
Ötzi Flow Trail
L’Ötzi Flow Trail è il tratto finale del lungo e impegnativo Ötzi Trail, che conduce dalla Malga Mausloch sul Monte Tramontana a Naturno, e può essere percorso come breve tour indipendente. Il tragitto di 1 km si snoda in ampi tornanti e scorrevoli passaggi fino al Ristorante Waldschenke. In particolare, quando fa molto caldo, l’aria fresca che arriva dai boschi è davvero piacevole.
Strada forestale Naturno
Waldschenke Naturno
ca. 0:30 h
ca. 1 km
Marzo-ottobre
Bolzano & dintorni
Laghi di Monticolo
A sud di Bolzano, tra Caldaro e Appiano, si trovano i Laghi di Monticolo. Un percorso abbastanza facile conduce, attraverso frutteti e vigneti, da Termeno al bosco di Monticolo. Lì ci sono numerose strade forestali e trail da scegliere a seconda dei propri gusti. Quando è caldo, un tuffo nell’acqua fredda rinvigorisce piacevolmente.
Termeno
ca. 8 h
ca. 40 km
350 hm
Aprile-novembre
Valle Isarco
Giro dei gioghi in Funes
Questo tour deve il suo nome alla croce Jochkreuz e ai masi Joch. Parte dal paese San Pietro in Val di Funes ai piedi del Gruppo delle Odle. Dal centro del paese si sale fino al Ristorante Moar e si arriva alla croce Jochkreuz. Dopo continui sali e scendi si raggiunge il punto più alto del tour, la croce Russiskreuz. Poi si scende a valle passando per Santa Maddalena e si torna a San Pietro.
Centro del paese San Pietro
ca. 3 h
ca. 26,3 km
830 hm
Maggio-ottobre
Val Venosta
Barbarossa Trail
Il punto di partenza del nuovo trail inaugurato nel 2019 è la Malga di Tarres sul Monte Tramontana. Si può raggiungere dalla valle attraverso una strada asfaltata e poi sterrata o in alternativa prendere la seggiovia. Il Barbarossa trail è disseminato di radici, sassi e dossi: una super pista freeride.
Laces, Malga di Tarres
Laces, stazione a valle
ca. 0:30 h
ca. 4,5 km
23 hm; 639 tm
Maggio-inizio ottobre
Val Gardena/Alpe di Siusi
Tour dei rifugi Alpe di Siusi
Questo percorso impegnativo sul più grande altopiano d’Europa gira intorno all’Alpe di Siusi. L’incredibile vista sulle Dolomiti e le numerose malghe con un’invitante offerta culinaria ripagano di tutte le fatiche. Le tre diverse varianti di percorsi fanno del tour un’esperienza davvero varia.
Compaccio
ca. 3-4 h
ca. 22,6 km
825 hm
Giugno-ottobre
Val Pusteria-Val Badia
Giro alla Croda del Becco
Nel Parco naturale di Fanes-Sennes-Braies, questo ambizioso tour si snoda tra pareti di roccia e cime maestose. Da San Vigilio si percorrono 12 km fino a Pederù. Da lì comincia la salita verso la Croda del Becco: con una pendenza che raggiunge il 21% è una vera sfida.
Centro visite del Parco naturale San Vigilio
ca. 4,5 h
ca. 40,9 km
1100 hm
Giugno-ottobre
Tre Cime nelle Dolomiti
Giro delle Malghe Coltrondo e Nemes
Il tour circolare conduce da Moso alle Malghe Nemes e Coltrondo in direzione del Passo di Monte Croce e ritorno. Una particolarità: per il Passo di Monte Croce si attraverso il confine con il Veneto.
Notice: Trying to get property 'post_title' of non-object in /usr/www/users/welcom/wp-content/plugins/js_composer/include/helpers/helpers.php on line 60
Moso vicino alla chiesa
ca. 8 h
ca. 25 km
900 hm
Giugno-ottobre